MUNSELL

Albert H. Munsell, con la sua dedizione nell’aiutare le persone a comunicare il colore con facilità e con precisione, ha lasciato in eredità alla Munsell Color i suoi strumenti, i suggerimenti e le tecniche basate sulla sua teoria del colore “la Teoria del Colore di Munsell”.

Munsell èla risorsa per trasformare la teoria in azione, progettando tavolozze, producendo prodotti o conducendo analisi basate sul colore.

Il risultato è una varietà di semplici, ma accurati, strumenti che consentono di lavorare con il colore in modo più efficace.

Munsell fa parte di X-Rite, leader mondiale nella scienza e nella tecnologia dei colori, che include anche il leader del colore nell'industria e nel design, Pantone LLC. Utilizzando i loro prodotti insieme, otterrete il controllo completo dei colori, dall’idea iniziale fino alla realizzazione finale dei vostri progetti.

Scoprite come è possibile applicare la teoria dei colori di Munsell per migliorare la velocità e l'esattezza con cui comunicare e ottenere una precisa corrispondenza visiva del colore. Trovate il prodotto di colore Munsell più adatto alla vostra attività sul nostro e-shop!

Gli strumenti Munsell vengono utilizzati in un'ampia gamma di settori tra cui:

  • Agricoltura
  • Standard governativi
  • Archeologia
  • Geologia
  • Industriale
  • Education
  • Interior design
  • Studi ambientali
  • Farmaceutico
  • Prodotti alimentari
  • Sviluppo del prodotto
  • Sicurezza

Ecco come funziona la teoria dei colori Munsell...

Il sistema di ordinamento dei colori di Munsell è basato su un modello tridimensionale raffigurato nell'albero di colore Munsell. Ogni colore ha tre qualità o attributi:

  • Tonalità (Hue) - colore come rosso, arancio, giallo, ecc.
  • Valore (Value)- la luminosità o l'oscurità di un colore.
  • Chroma - la saturazione o la brillantezza di un colore.

Tonalità, valore e chroma sono anche definiti come (HVC)

Il sistema di colore Munsell è impostato come una scala numerica, con punti visivamente uniformi per ognuno dei tre attributi di colore.

Nella notazione di colore Munsell, ogni colore ha una relazione logica e visiva con tutti gli altri colori.

Hue è l'attributo di un colore per cui si distingue il rosso dal verde, il blu dal giallo, ecc. C'è un ordine naturale di tonalità: rosso, giallo, verde, azzurro, viola. Si possono mescolare vernici di colori vicini in questa serie e ottenere una variazione continua da una all'altra. Ad esempio, il rosso e il giallo possono essere mescolati in qualsiasi proporzione per ottenere tutte le tonalità rosse da arancione a giallo. Lo stesso si dice di giallo e verde, verde e blu, azzurro e viola, viola e rosso. Questa serie torna al punto di partenza, quindi può essere organizzata intorno a un cerchio. Munsell chiamò "tonalità principali" rosse, gialle, verdi, blu e viola e le piazzò a intervalli uguali intorno a un cerchio. Ha inserito cinque sfumature intermedie: giallo-rosso (YR), verde-giallo(GY), azzurro-verde (BG), viola-blu (PB)e rosso-porpora (RP), rendendo dieci tinte in tutto. Per semplicità, ha usato le iniziali come simboli per designare i dieci settori di tonalità: R, YR, Y, GY, G, BG, B, PB, P e RP.



Value
indica la luminosità di un colore. La scala del valore varia da 0 per nero puro a 10 per bianco puro. Nero, bianco e grigi sono chiamati "colori neutri". Non hanno tonalità. I colori che hanno una tonalità sono chiamati "colori cromatici". La scala del valore si applica ai colori cromatici e neutrali. La scala di valore è illustrata per tutti i colori neutri sul grafico contrassegnato con Almost Neutral di Munsell, incluso in questo libro di colore.





Chroma è il grado di partenza di un colore, dal colore neutro dello stesso valore. Colori di basso Chroma sono talvolta chiamati "deboli", mentre quelli di alto Chroma sono detti «altamente saturi», «forti» o «vivi». Immaginate di mescolare una vivida vernice rossa un po’ alla volta, con una vernice grigia dello stesso valore. Se si comincia con il grigio e gradualmente si aggiunge il rosso fino a quando si ottiene il colore rosso vivo, la serie di colori che cambiano gradualmente mostrerà un chroma crescente. La scalatura del chroma è visivamente uniforme ed in effetti è quasi così. Le unità sono costanti. La scala inizia a zero, per i colori neutri, ma non c'è una fine arbitraria alla scala. Poiché sono diventati disponibili nuovi pigmenti, i colori Munsell di chroma più elevato sono stati fatti per molte tonalità e valori. La scala cromatica per i normali materiali riflettenti si estende oltre 20 in alcuni casi. I materiali fluorescenti possono arrivare fino a 30.