Nessun prodotto
Postato su: giu 28, 2021
Carissimi, Adobe la scorsa settimana ha inviato una notifica di avviso per ricordare che a partire dal 19 Luglio 2021 non saranno più disponibili Photoshop Sketch e Illustrator Draw su App Store (per chi usa iPhone e iPad) e Google Play Store (per chi usa Android).
Quindi non ci saranno più nuovi utenti per queste app a partire da quella data. Adobe ha inoltre riferito che non verranno più rilasciati aggiornamenti o nuove features.
Se avete già una delle due app installata sul vostro dispositivo, potrete utilizzarla fino al 10 Gennaio 2022, dopodiché Adobe non supporterà più le due applicazioni.
Ma niente paura: se siete abituati ad usare questi strumenti, Adobe Fresco vi aiuterà a mantenere la vostra continuità senza problemi. Come? Scaricando questa bellissima app ed effettuando il login con lo stesso account utilizzato per Illustrator Draw o Photoshop Sketch, saranno visualizzati automaticamente tutti i progetti grafici creati in passato con le vecchie applicazioni.
Ma vediamo nello specifico cos’è Adobe Fresco:
Fresco è un software gratuito pensato per i dispositivi mobile (tra cui anche iPhone) e dispositivi touch con penna, come gli iPad o le Tavolette grafiche. Avrete a disposizione una serie di pennelli dal vivo, pixel e vettoriali che vi offriranno un’esperienza di disegno completamente naturale per realizzare le vostre illustrazioni, dipinti ad olio o acquerelli, fumetti ecc ecc.
Potrete dipingere con acquerelli che si stendono facilmente e si fondono tra loro, come se fossero reali, mescolare e stendere sulla tela digitale oli colorati e decidere quanto spessore deve avere la pennellata. Curioso eh? Perfetto per chi vuole avvicinarsi al mondo della pittura digitale o per chi è un professionista che intende digitalizzare il suo lavoro.
Tutti i progetti aperti con iPad o iPhone saranno sincronizzati automaticamente con l’account personale di Creative Cloud. Potrete lavorare con Photoshop o trasferire i documenti in Adobe Illustrator come PDF modificabili.
Grazie all’integrazione con la Creative Cloud, con pochi click avrete a disposizione i pennelli e i font contenuti nelle varie Librerie. E se usate Photoshop, potete utilizzare Fresco e Photoshop per iPad contemporaneamente per modificare le immagini, aggiungere un testo, creare dei livelli nel progetto…
Adobe Fresco è disponibile per iOS v. 13 o successive e per Windows 10 dalla versione 1903; è disponibile con un modello freemium, questo vuol dire che vi è un piano per iniziare gratuito, ma si può aggiornare il piano in premium, ottenendo così più di 1000 pennelli di Fresco e Ie librerie di colori di Adobe Creative Cloud, 100 GB di archiviazione Cloud, l'accesso ad Adobe Portfolio, Adobe Fonts e Adobe Spark ed infine sarà disponibile nel pacchetto Photoshop per iPad. Bellissimo non trovate?