Nessun prodotto
Postato su: giu 9, 2021
Ora è ufficiale: annunciato da Apple alla WWDC21, i nuovi sistemi operativi per iPhone. iPad e per Mac sono arrivati; al momento sono disponibili solo in versione beta, ma in Autunno sarà rilasciato l’aggiornamento di:
- iOS 15 per iPhone 12, 11, XS, XR, X, 8, 7, 6s SE e iPod Touch di settima generazione;
- watchOS 8 per tutti gli Apple Watch;
- iPadOS 15 per iPad Mini 4, iPad Mini 5°gen, iPad dalla 5° all’8° gen, iPad Air 2, iPad 3° e 4°gen, iPad Pro 9.7”, iPad Pro 10.5”, iPad Pro 11” dalla 1° alla 3° gen, iPad Pro 12.9” dalla 1° alla 5° gen;
- macOS Monterey per i nuovissimi iMac, MacBook Air, MacBook Pro 13" e Mac mini, ma anche per i Mac con processore Intel.
Seguendo l’evento Apple abbiamo notato che le nuove features coinvolgono l’intero ecosistema Apple eseguendo le stesse funzioni contemporaneamente per iPad, iPhone e Mac. Vediamo assieme le novità dei nuovi sistemi operativi:
Tra le novità presentate il 7 Giugno sicuramente mi sono piaciute tanto le nuove funzioni di FaceTime: innanzitutto, le chiamate non sono più un’esclusiva dei prodotti Apple, ma da ora in poi sarà possibile creare un link da un iPad, un iPhone o un Mac e condividerlo con altri tramite l’app Messaggi, l’app Calendario, Mail o un’app di terzi. Questo link potrà essere aperto via browser da dispositivi Android e Windows. Così, FaceTime con iOS 15 sarà una piattaforma per tutti. Ovviamente Apple ha più volte ribadito che tiene tanto alla privacy dei suoi utilizzatori finali, e per quanto riguarda FaceTime, tutte le conversazioni anche se effettuate sul web sono criptate end-to-end, così la privacy non è compromessa.
Grazie allo Spatial Audio, le voci sembrano provenire dalla direzione in cui la persona è visibile sullo schermo. Potrai eliminare i rumori di fondo per sentire meglio le persone con cui state parlando, e credetemi, ho visto il video, si eliminano davvero!
Potrai usare la modalità Ritratto anche per le videochiamate, così sarà possibile sfocare lo sfondo e mettere a fuoco te stesso. Puoi vedere più partecipanti contemporaneamente e con SharePlay, mentre chiacchieri con i tuoi amici, puoi condividere le cose che fai, come ad esempio guardare un film, ascoltare brani da Apple Music e condividere il tuo schermo.
SharePlay è disponibile su iPad, iPhone e Mac; funziona anche con Apple TV, quindi puoi anche guardare con i tuoi amici un film assieme anche se a distanza. I controlli di riproduzione sono condivisi con chiunque partecipi alla sessione SharePlay, quindi è possibile avviare, mettere in pausa o passare ad un'altra canzone o un altro video. Apple collaborerà con Disney+, HBO Max, TikTok, NBA, Twitch ma al momento manca Netflix!
Un’altra novità che arriverà con i nuovi sistemi operativi della mela è Focus, una funzione con la quale è possibile scegliere dei profili preimpostati per gestire le notifiche e definire le priorità. Ad esempio, potrai scegliere di separare gli avvisi relativi alla sfera privata e alla sfera professionale. Quindi dopo una certa ora, le notifiche relative al lavoro vengono messe in secondo piano, così verrà data una maggiore importanza agli avvisi privati.
Per ridurre le varie distrazioni, le notifiche avranno una struttura diversa: includono la foto del contatto, le icone delle app sono visibilmente più grandi, così è possibile identificarle facilmente. Grazie all’intelligenza on-device, le notifiche sono mostrate in base alla priorità: le più importanti verranno visualizzate in cima, i messaggi urgenti verranno consegnati subito, le notifiche meno importanti verranno inserite dentro ad un’area di riepilogo e mostrate quando è più opportuno, ad esempio fuori dall’orario di lavoro.
L’App Salute sul tuo iPhone diventa il tuo medico di base:
Arriva una feature che si chiama Walking Steadiness, con la quale potrai controllare la stabilità della camminata, la postura e ridurre il rischio di caduta; iPhone sarà in grado di percepire il modo in cui camminiamo ed invierà una notifica se i passi saranno scorretti.
Tutti i parametri vitali raccolti potranno essere condivisi col tuo medico. Con la sezione Trends, sarà possibile confrontare i valori del corpo e i dati nel tempo così da poter essere analizzati e confrontati con medici specialisti.
Carenza di udito? Niente paura, con AirPods puoi ascoltare più facilmente le persone circostanti, ti aiuterà a sentirle meglio perché riduce il rumore di fondo. Arriva anche la funzione Famiglia, all’interno della quale si potrà inserire ogni membro della famiglia per tenere monitorata la loro situazione salutare. Funziona solo se tutti i membri della famiglia usano un dispositivo Apple, poiché tutti i dati raccolti saranno condivisi nell’app Salute.
Tra le altre novità carine che saranno apprezzate dagli utenti Apple che usano iPhone e Apple Watch vi sarà la possibilità di creare in wallet delle chiavi digitali per la tua macchina connessa, o della camera dell’hotel.
Inoltre sarà possibile ottenere più info nell’app Meteo, come ad esempio la qualità dell’aria, e la nuovissima funzione LiveText da la possibilità di selezionare il testo da un oggetto con la fotocamera dell'iPhone e convertirlo con l’intelligenza artificiale in testo da copiare e incollare dove si vuole.
Ci saranno le nuove Mappe più realistiche e più dettagliate per facilitare la navigazione. Saranno visibili le strade, i semafori, le piste ciclabili, le strisce pedonali, potrai usare le Mappe quando usi i mezzi pubblici e ti dirà dove scendere. Saranno disponibili dapprima in America, in Italia arriveranno entro fine 2021.
Lavori contemporaneamente con più app su iPad? Con iPadOS 15 tutto diventa più semplice: con la funzione Multitasking potrai selezionare l’opzione Split View per passare velocemente alla schermata Home ed accedere ad un’altra app o Slide Over con un tap. E se colleghi una tastiera esterna potrai usare le scorciatoie da tastiera per l’opzione Multitasking.
Risulterà sempre più semplice prendere note con l’Apple Pen grazie a Quick Notes, potrai tradurre simultaneamente un testo da una lingua all’altra con l’app Translate parlando senza dover pigiare il tasto del microfono;
Ai giorni d’oggi la Privacy è molto importante, e Apple ha a cuore sempre di più questo argomento. Con App Tracking Transparency sarà possibile controllare la gestione dei tuoi dati su alcune app, sarà possibile nascondere l’indirizzo IP e l’app Mail impedirà alle aziende di sapere se hai aperto la loro mail.
E in caso di morte, potrai decidere a chi passare la tua identità digitale.
Tra le novità introdotte in WatchOS 8, arriveranno nuovi allenamenti per il monitoraggio di Pilates e Tai Chi accompagnati dalla musica con il supporto della playlist workout di Apple.
Verrà aggiunta la misurazione dedicata al respiro mentre dormi così da poter generare dati che saranno consultabili.
Ci sarà un nuovo modo di usare i quadranti foto. Potrai impostare un’immagine a scelta personalizzare la posizione e lo spazio per inserire la data e l’ora.
Proprio cosi!!! Con il Controllo Universale basta spostare il cursore verso il bordo di un dispositivo per farlo comparire da uno schermo all’altro e spostare i file da un dispositivo all’altro. Fenomenale!