Nessun prodotto
Postato su: apr 21, 2021
Eccolo, l’evento di ieri Apple ha lasciato tutti senza parole. Colore, potenza, innovazione e tradizione si incontrano per offrire agli utenti un’esperienza di utilizzo mai vista prima! Vediamo assieme cos’hanno presentato:
Lo troviamo da 11 e 12.9 pollici; esteticamente è uguale al precedente, i veri cambiamenti sono stati fatti all’interno.
Innanzitutto, è il primo iPad ad avere il chip M1 offrendo quindi prestazioni identiche al MacBook.
Monta una CPU da 8-core, la GPU da 8-core e il Neural Engine da 16-core.
Sul modello 12,9 si avrà un display del tutto potenziato con il Liquid Retina XDR basato su 10.000 LED. Bellissimo!
Per entrambi i modelli non mancano il supporto a gamma colori P3, True Tone, HDR, ProMotion e Dolby Vision.
Una nuova fotocamera frontale con sensore ultra-grandangolare da 12 MP e funzione Center Stage che mantiene il soggetto sempre al centro della scena permette di ottenere scatti professionali.
Lavorare senza pensieri è possibile, con una memoria fino a 16GB e lo spazio di archiviazione fino a 2TB iPad. Difficile non innamorarsene!
Signori, siamo di fronte ad un nuovo design creato da un mix di colori dei Mac precedenti e da un’estetica geometrica simile al monitor Apple Pro Display XDR.
Moderno, semplice ed elegante, riprende le tonalità dell’iMac G3 (ve lo ricordate?) ma sparisce la mela nella parte frontale.
Il suo profilo sottilissimo di appena 11.5 mm è possibile grazie al chip M1… ah pesa solo 5 KG!
Il cavo di alimentazione è magnetico, in tinta coi colori della macchina e dotato di cavo intrecciato. Una bella novità: la porta Ethernet è integrata nel cavo di alimentazione, quindi la connessione viene trasportata direttamente dall’alimentatore. Così la vostra scrivania sarà più ordinata!
Da ora in poi le tastiere, il mouse e il trackpad saranno in colori coordinati da abbinare all’iMac. Ci sono ben 3 nuove tastiere una delle quali ha il tasto di blocco del computer, l’altra ha il touch ID e l’ultima ha il Touch ID e il tastierino numerico.
Parliamo un po' di tecnicismi:
Si parte dal modello base dotato di due porte Thunderbolt/USB 4, 8 core, GPU 7 core, 8GB di RAM e SSD da 256GB per passare al modello più avanzato con 8 core, GPU 8 core, 8GB di RAM, SSD da 256GB, due porte Thunderbolt/USB 4 e due porte USB 3.
Abbiamo infine il top di gamma dotato di due porte Thunderbolt/USB 4, due porte USB 3, 8 core, GPU 8 core, 8GB di RAM e SSD da 512GB.
Ha un display retina 4.5K, con una risoluzione di 4.480 x 2.520 pixel, una luminosità max di 500nit e Tecnologia True Tone.
Il chip Apple M1 integra processore, memoria, grafica e molto altro tutti su un unico circuito. Offre una performance della CPU ottimale e una grafica super veloce garantendo anche un risparmio dei consumi.
Un miglioramento molto apprezzato riguarda l’aspetto sonoro: il sistema audio Dolby Atmos a sei altoparlanti permette di avere un un’esperienza sonora unica. I woofer force-cancelling regalano bassi profondi senza creare quelle fastidiose vibrazioni e ogni coppia di woofer è bilanciata con un tweeter ad altissime prestazioni.
Prova anche tu a vedere un film con queste prestazioni audio e con una risoluzione di 4.5K. È fenomenale!
Finalmente non si avrà più il terrore di perdere le cose importanti, basta usare AirTag.
Non è altro che un tracker Bluetooth che, una volta legato ad un oggetto (un mazzo di chiavi, una borsa, un portafogli…) permette di tracciarlo e recuperarlo tramite l’app Dov’è dall’iPhone o iPad. Se l’AirTag si trova nelle vicinanze emetterà un suono per essere facilmente rintracciato.
È pure possibile chiedere a Siri: Ehi Siri, dove sono le mie chiavi?
Da ora in poi la TV Apple sarà 4K.
Con un processore A12 Bionic, sarà possibile riprodurre video in 4K e formato HDR con immagini ancora più nitide.
I video HDR hanno un frame rate doppio offrendo così colori brillanti e realistici e dettagli perfetti.
Altra novità presentata riguarda il telecomando che è stato totalmente ridisegnato. Non è più presente il touchpad ed è stato sostituito da un pad circolare con i tasti direzionali. Ha poi un nuovo tasto per chiamare Siri e un nuovo tasto funzione di accensione che può essere programmato per accendere e spegnere la TV.
Questa volta l’evento ha portato con sé una serie di novità belle e performanti. Tutti nuovi prodotti saranno ordinabili dal 30 Aprile e disponibili dalla fine di Maggio. Vuoi rivedere l’evento o l’hai perso? Eccolo qui: https://www.apple.com/it/apple-events/april-2021/