Nessun prodotto
Postato su: mar 2, 2021
Un’immagine visualizzata su vari schermi ha una risoluzione cromatica differente ed un professionista che lavora nel mondo delle arti grafiche e della creatività potrebbe non avere risultati soddisfacenti. Ma si sa, scegliere un monitor per riuscire a lavorare in modo ottimale non è sempre un’impresa facile.
Oggi ti aiuteremo a capire perché non bisogna guardare soltanto il prezzo, ma tutto il potenziale che sta dietro ad un prodotto di qualità.
graphiland.it ha nel catalogo prodotti EIZO, un marchio leader del settore che offre una gamma completa di monitor per la grafica, il video, gaming, video-sorveglianza, trading, uffici, centri medicali, controllo del traffico aereo. Prodotti ad altissimo valore che non temono la concorrenza, per questo te li consigliamo.
Vi elenchiamo una serie di caratteristiche da tener presente nel caso in cui cercate un monitor professionale:
Ampio spazio cromatico
Innanzitutto spieghiamo cos’è lo spazio cromatico.
Lo spazio cromatico definisce l’insieme di colori che il monitor riesce a gestire e riprodurre. Un colore si dice fuori gamut quando il dispositivo non è in grado di rappresentare questa specifica tonalità o sfumatura.
Si, ma in che modo i colori vengono riprodotti dal monitor?
Ogni pixel dell’immagine è composto da un subpixel RGB; ogni singolo subpixel può spandersi in 256 livelli di luminanza, creando 16,7 milioni di colori, rendendo possibile percepire in modo straordinario ogni singola sfumatura di colore.
Una minima imprecisione potrebbe non rendere perfetta la risoluzione del colore e creare conseguenze negative nella fase di sviluppo dei tuoi progetti.
Calibrazione Colore
Cos’è la calibrazione colore?
E’ il processo che misura tutte le caratteristiche tonali del monitor per migliorare l’accuratezza cromatica. La regolazione dei colori è molto importante perché è questo che consente ai professionisti di ottenere tonalità naturali altamente fedeli alla realtà, e quindi riprodurre un risultato altamente professionale. I monitor EIZO vengono calibrati individualmente, bit per bit, per ogni singola tonalità di RGB durante la fase di fabbricazione con strumentazioni precise e verificati in ogni fase del processo produttivo.
La linea CG di EIZO, destinata al settore grafico, del ritocco, della pre-stampa e della post-produzione, ha un software in dotazione chiamato ColorNavigator che interagisce direttamente con la tabella colore del monitor. L’unica cosa che dovresti fare è impostare secondo le tue esigenze la temperatura del colore, il livello del nero, la luminosità e la curva tonale del monitor. In aggiunta, la sonda di calibrazione integrata realizzata da EIZO permette di eseguire l’auto-calibrazione per ottenere un aumento dell’accuratezza della resa cromatica del monitor, senza altri dispositivi di calibrazione esterni. Il risultato è una resa cromatica unica!
Scientific and Technical Award
EIZO ha ottenuto un premio importantissimo per i suoi monitor con calibrazione hardware e sonda di calibrazione integrata della serie ColorEdge CG:
Scientific and Technical Award, riconosciuto dall’istituito dall’Academy of Motion Picture Arts and Sciences.
La sonda di calibrazione integrata dei monitor EIZO usa una tecnologia avanzata studiata per aiutare molti settori, tra cui quello del Medical Imaging.
La sonda integrata riesce a calibrare il monitor e stabilizzare il livello della luminosità, così è possibile ottenere una riproduzione accurata delle immagini radiologiche monocromatiche. Questo rende il monitor EIZO un prodotto affidabile, e molti settori, come l’ambito medicale, la fotografia, la cinematografia, tecnici del colore, per la tipologia di lavoro che fanno, hanno bisogno di affidabilità e precisione.
Ergonomia
Un monitor di buona qualità si differenzia dagli altri non solo per le prestazioni tecniche appena citate, ma anche per il benessere fisico dell’utente finale.
Quante ore lavori al giorno?
Di solito in ufficio/studio si lavora circa 8 ore al giorno ed avere una postazione di lavoro ergonomica deve essere un prerequisito fondamentale. Se poi a questa prerogativa si aggiunge un monitor che riesce a garantire una postura perfetta il gioco è fatto!
I monitor EIZO possono essere regolati con l'altezza che preferisci, inclinarli e ruotarli fino a 172° a destra e sinistra evitando così le tensioni muscolari della schiena e del collo.
Defaticamento Occhi
Si sa, lavorare al PC per tante ore può affaticare la vista e generare mal di testa.
La causa principale di questo malessere è da associare alla luce blu dei monitor, ma il monitor EIZO è preimpostato per avere una minore luminosità e temperatura dei colori per ridurre l'affaticamento degli occhi causato dalla luce blu.
Per proteggere gli occhi, EIZO ha messo in atto una tecnologia ibrida per tenere sotto controllo la retroilluminazione che combina i vantaggi della modulazione dell'ampiezza dell’impulso con la corrente continua. Risultato? Un monitor senza sfarfallio.
I monitor moderni hanno inoltre una superficie antiriflesso. Gli abbagli e i riflessi, odiati da tutti coloro che lavorano al pc, non ci saranno più grazie a questa pellicola, così sarà possibile lavorare adottando la postura perfetta, anche quando vi è la luce contro.
Garanzia
Ogni monitor viene realizzato secondo standard di qualità davvero elevati, perché vengono sfruttate materie prime di altissima qualità per la realizzazione del prodotto e, durante la fase di produzione, viene sottoposto a continui controlli da tecnici altamente qualificati; infine viene supervisionato per garantire efficienza e affidabilità nel tempo.
EIZO offre una garanzia di 5 anni che va ben oltre le aspettative dell’utilizzatore finale.
EIZO è 100% GREEN
Last but not least, EIZO ha raggiunto un’obiettivo molto importante: ha ridotto le emissioni di CO2 grazie allo sfruttamento di fonti rinnovabili nelle fabbriche di produzione in Giappone, e lo ha fatto con ben 9 anni di anticipo rispetto a quanto era stato stabilito.
Come riferisce un comunicato stampa di EIZO:
“Nell'aprile 2020, EIZO ha convertito il 10% del consumo energetico dei suoi impianti di produzione centrali - circa 9,21 milioni di kWh - in energia verde.
Un’iniziativa che ha contribuito in maniera considerevole al raggiungimento degli obiettivi legati all’aumento dell’efficienza energetica che EIZO si è posta. Inoltre, nell'ottobre dello stesso anno, EIZO ha aumentato la quota di energia rinnovabile dei consumi finali del 50%. Ciò ha portato ad una riduzione di circa 3.100 tonnellate di CO2 (55% in meno rispetto ai livelli del 2017) delle emissioni annuali di CO2 dei principali stabilimenti di produzione. Grazie a queste misure, EIZO è in grado di raggiungere il suo obiettivo strategico che promuove un modello di business sostenibile già nell'anno fiscale 2021”.
(Fonte: https://www.eizo.it/comunicati-stampa/comunicati-stampa/riduzione-delle-emissioni/)
Dopo aver ottenuto questo grande traguardo, EIZO guarda avanti stabilendo un altro obiettivo da ottenere entro il 2040: continuare l’attività con impatto zero di emissioni sul clima, perché tiene all’ambiente e tenta di contrastare i mutamenti climatici e proteggere il Mondo per lasciare un posto migliore ai nostri figli.
Allora, ti abbiamo convinto? Dai un’occhiata, riserviamo sempre dei special prices sui migliori monitor EIZO.