Nessun prodotto
Postato su: gen 5, 2021
Si sapeva già da tempo che Adobe mandava in pensione il buon vecchio Adobe Flash Player e come preannunciato, il 31 Dicembre 2020 è stato il suo ultimo giorno di onorata carriera.
Il software, nato per le animazioni e i siti web interattivi, ormai era diventato obsoleto e una minima percentuale di utenti ne faceva ancora uso; il resto della popolazione web e mobile riscontrava problemi di sicurezza e compatibilità con i dispositivi di ultima generazione.
Proprio per questo motivo la stessa Adobe da alcuni mesi chiede agli utenti di rimuovere Flash Player dai loro PC se non vogliono correre rischi per la sicurezza:
“Consigliamo a tutti gli utenti di disinstallare Flash Player prima della data di scadenza. Adobe chiederà agli utenti di disinstallare Flash Player sui propri computer entro la fine dell’anno e il contenuto basato su Flash verrà bloccato in Adobe Flash Player dopo la data stabilita. Standard aperti come HTML5, WebGL e WebAssembly sono costantemente maturati nel corso degli anni e fungono da alternative praticabili per i contenuti Flash. Inoltre, i principali fornitori di browser stanno integrando questi standard aperti nei loro browser e deprecando la maggior parte degli altri plug-in come Adobe Flash Player”
Se non lo si fa, il prossimo 12 gennaio 2021 Adobe stessa provvederà a bloccare tutti i contenuti Flash.
Vediamo allora come disinstallarlo definitivamente dai nostri PC.
Usi un MAC?
Vai su /Applicazioni/Utility/ e apri Adobe Flash Player Install Manager.
Se non riesci a trovarla anche se l’APP è installata, basta scaricare l’uninstaller di Adobe Flash Player.
Premi poi su disinstalla inserendo la password dell’amministratore, e attendi che il software venga rimosso. Per avere la certezza assoluta di aver disinstallato correttamente Flash CLICCA QUI.
Usi Windows?
Da qui puoi scaricare il software di disintallazione.