Nessun prodotto
Postato su: nov 9, 2020
Oggi voglio raccontarvi delle novità presentate al Max, la conferenza di Adobe (quest’anno fatta in modo virtuale a causa della pandemia) nella quale vengono presentate le news e gli aggiornamenti delle Apps della Creative Cloud.
Questa volta Adobe punta molto sull’intelligenza artificiale e vedremo anche perché.
Innanzitutto voglio parlarvi di una funzionalità che accomuna le app della Creative Cloud e la miglioria che è stata apportata alla gestione dei documenti Cloud.
Signori, ora potremo aggiungere i file nelle nostre librerie e renderlo offline così da poterli avere sempre anche senza una connessione ad Internet.
E poi, con il nuovo pannello Cronologia delle versioni, si può accedere alle versioni precedenti salvate nel Cloud.
Ragazzi è con piacere che vi annuncio Illustrator per iPad.
Anche se è la prima versione per un device mobile ed ha pochissime funzioni rispetto alla versione desktop, Illustrator per iPad è uno strumento veramente valido e vi consente di creare le vostre grafiche vettoriali ottenendo velocemente risultati professionali e precisi, ovunque vi troverete (dopo il lockdown).
Per quanto riguarda le novità della versione desktop, posso citarvi delle migliorie sui caratteri o ancora l’aggancio al glifo avanzato per agganciare tutti i componenti della grafica con precisione ai bordi del testo o del glifo.
Un’altra funzione, Ricolorazione, è stata semplificata e migliorata per ricolorare le grafiche dei tuoi file vettoriali. Da ora in poi potrete scegliere un tema colore da uno dei temi predefiniti o da qualunque immagine con il Selettore tema colore per poi applicarlo sulla vostra grafica… un gioco da ragazzi!
Parlando di intelligenza artificiale Sensei non posso non citare Photoshop e il nuovissimo Neural Filters. Da ora in poi sarà possibile Colorare le foto dei nostri nonni in bianco e nero, trasformare le espressioni facciali o ancora editare i ritratti ottenendo risultati strabilianti.
Altra novità davvero utile è Sostituzione Cielo con la quale è possibile cambiare scenario nella foto selezionando il cielo e regolando i colori in modo da renderli credibili nella nuova scena.
Per quanto riguarda Photoshop per iPad, da ora in poi sarà possibile trovare le Curve dentro il pannello Regolazioni ottenendo risultati ottimali.
Adobe ha pensato anche agli amanti del mondo video apportando delle migliorie su Premiere Pro.
Da ora in poi i flussi di lavoro in HDR avranno pieno supporto per lo standard Rec2100 PQ.
Sarà inoltre possibile lavorare con file ProRes RAW anche per pc che hanno GPU Intel e AMD.
Altra modifica effettuata è il Rilevamento modifiche scena che vi permette di tagliare le clip per come sono state montate e separarle in timeline. Davvero utile!
Partiamo subito col nuovo rotoscopio 2.0; eh già, ora potete separare velocemente un oggetto in primo piano dallo sfondo in maniera molto precisa. Potete anche scontornare dove non è stato fatto un green-screen.
Grazie ad Adobe Sensei è stata introdotta un’intelligenza artificiale che interpreta la scena e valuta cosa tenere e cosa lasciare all’interno o all’esterno dell’elemento selezionato, risparmiando ore di rotoscoping complesso fotogramma per fotogramma.
E del 3D cosa posso dirvi? Esistono nuovi strumenti di controllo e una nuova interfaccia del tutto rinnovata ed user-friendly.
Abbiamo Trasforma Gizmo 3D per ruotare, scalare e posizionare una videocamera e gli Strumenti videocamera per una navigazione in 3D perfetta.
Aggiungo una piccola nota in merito ad Adobe Fresco: dopo le ultime modifiche risulta migliorato, ma soprattutto è disponibile su iPhone ma anche su Microsoft Surface e HP in Windows.
Queste sono le principali novità presentate al Max. Grazie all'intelligenza artificiale è possibile ridurre i tempi di lavoro di progetti complessi, semplificando la vita dei creativi!
E' davvero sensazionale il modo in cui queste app si evolvano così velocemente e costantemente. Il web, la televisione, il mobile e altri canali di comunicazione crescono in maniera esponenziale e gli strumenti di lavoro devono stare al passo con essi per produrre contenuti adeguatamente belli e accattivanti.
Se, come me, siete interessati a vedere la conferenza cliccate qui: ADOBE MAX