Nessun prodotto
Postato su: lug 17, 2020
Giorni fa abbiamo assistito al WWDC2020, La Worldwide Developer Conference, la conferenza mondiale degli sviluppatori software di Apple nella quale la multinazionale californiana ha presentato le novità dei suoi nuovi sistemi operativi: iOS, iPadOS, watchOS, macOS e tvOS.
Vediamo assieme una breve panoramica di tutte le migliorie che vedranno i Mac:
La novità più importante sta nella scelta di stravolgere il concetto di processore, passando da Intel a Apple Silicon con architettura ARM, processori prodotti direttamente all’interno della multinazionale di Cupertino e derivati dalle CPU che vengono utilizzate sui dispositivi mobile Apple.
L’azienda motiva la sua scelta, spiegando che, grazie all’utilizzo di processori ARM, tutti i prodotti Apple avranno la stessa architettura e questo renderà la vita agli sviluppatori molto più semplice non appena dovranno sviluppare nuove applicazioni per l’intero ecosistema.
Non si vedeva da 15 anni un cambiamento così radicale.
Sarà un passaggio di transizione abbastanza lungo: innanzitutto lo sviluppo di App create per Big Sur e Apple Silicon potrà essere gestita con Xcode e i suoi strumenti.
Le altre applicazioni che funzioneranno su strumenti basati su Intel e tecnologie Apple Silicon verranno sviluppate con il framework Universal 2.
Per quanto riguarda invece le app intel-based su sistemi con Apple Silicon verrà utilizzata Rosetta 2, l’emulatore che tradurrà l’app al momento dell’installazione o in tempo reale.
Potremo già vedere alcuni modelli di Mac con Apple Silicon entro la fine del 2020. Ma senza farci troppe illusioni, dobbiamo aspettarci almeno 2 anni affinché la transizione da Intel a Apple Silicon avvenga al 100% anche con terze parti.
Tuttavia, Apple assicura che ci saranno a disposizione ancora per un pò di tempo dei nuovi Mac con processori Intel.
macOS Big Sur è il sistema operativo desktop più moderno, elegante ed evoluto al mondo.
Cosa lo distingue dai suoi predecessori? Sostanzialmente possiamo riassumere le novità in tre campi: Interfaccia rinnovata graficamente, Safari totalmente rivoluzionato, Applicazioni Messaggi e Mappe aggiornate. Secondo alcuni rumors, sarà disponibile quest’autunno su:
MacBook 2015 e successivi
MacBook Air 2013 e successivi
MacBook Pro 2013 e successivi
Mac mini 2014 e successivi
iMac Pro 2017 e successivi
Mac Pro 2013 e successivi
Una nuova esperienza visiva ma sempre intuitiva! Ogni singola icona nel Dock e ogni singola finestra ora appaiono più eleganti e moderne.
Avremo a disposizione nuovi suoni di sistema per le notifiche di avviso, gli angoli delle finestre saranno più arrotondati, le icone somiglieranno a quelle dell’iPhone.
Le barre laterali sono ora così intuitive che ti permetteranno di trovare immediatamente ciò che cerchi lasciandoti più spazio per lavorare.
La barra del menù è più alta e trasparente e i pulsanti appaiono solo quando ti servono, al passaggio del cursore.
Il Dock sarà più trasparente così da far notare meglio le icone ridisegnate.
Un nuovo centro di controllo totalmente aggiornato.
Da qui potrai accedere in un batter d’occhio al Wi-Fi, Bluetooth, Airdrop e alle altre impostazioni senza passare dalle Preferenze di Sistema.
Clicca su una funzione per espandere il menu. Ad esempio, se clicchi su Monitor ti compariranno le opzioni per Modalità scura, Night Shift, True Tone e AirPlay.
Usi alcune funzioni più delle altre? Trascinale direttamente sulla barra dei menu, te le ritroverai fisse così da non perdere tempo.
Il centro notifiche, mette insieme notifiche e widget in un’unica colonna.
La maggior parte delle notifiche saranno interattive e potranno essere gestite individualmente.
Ti basterà tenere premuto sulla notifica per rispondere immediatamente ad un’email, ascoltare un podcast e addirittura espandere un invito di calendario.
Personalizza la pagina iniziale con un’immagine di sfondo e scegliere le sezioni da visualizzare, tra cui Preferiti, Elenco lettura, Pannelli iCloud e da ora anche il nuovo Resoconto sulla privacy.
Con quest’ultimo, ogni volta che aprirai una nuova finestra o un nuovo pannello vedrai come Safari protegge i tuoi dati.
Sempre più veloce, Safari ti permette di eseguire le tue operazioni velocemente e caricare i siti web con una velocità media del +50% rispetto a Chrome. Questo fa si che la batteria del tuo Mac venga risparmiata fino a farti vedere 3 ore di video in più e navigare per 1ora in più rispetto agli altri Browser.
Altra modifica evidente è stata fatta nella barra dei pannelli, nella quale saranno raggruppati più pannelli e potrai spostarti velocemente da uno all’altro. Addirittura potrai vedere l’anteprima dei siti web passando col mouse direttamente sopra il pannello, proprio come fai con l’iPhone.
Ancora in versione Beta, Safari è in grado di identificare e tradurre con un click intere pagine web dal cinese, francese, inglese, portoghese (Brasile), russo, spagnolo o tedesco.
Tante password? Niente paura, il browser controlla le password salvate per verificare che non siano state usate per violare i tuoi dati personali. Se percepisce qualcosa di anomalo ti segnala con un messaggio di aggiornarle, generando (se tu vorrai) in automatico password sicure.
Hai sempre usato Chrome? No problem, con il nuovo supporto per l’API WebExtensions, gli sviluppatori saranno in grado di convertire le estensioni per Chrome su Safari.
Inoltre puoi importare facilmente in Safari la cronologia, i segnalibri e le password che avevi salvato in Chrome.
Safari in macOS Big Sur supporta tutti i contenuti 4K HDR e Dolby Vision da Netflix. Funzione disponibile solo se hai un Mac del 2018 o degli anni successivi.
L’applicazione Messaggi su macOS 11 Big Sur è stata ridisegnata per gestire meglio i messaggi più importanti. In particolare:
L’applicazione Mappe ti offre ora nuove funzioni per scoprire il mondo.
Esplora i luoghi da visitare e le cose da fare con le Guide (create esclusivamente da fonti attendibili), crea guide personali con i ristoranti, i parchi e le mete per le vacanze che desideri, e poi condividile con i tuoi familiari e amici.
Viaggia a 360° con la funzione Look Around, ed entra dentro i principali aeroporti e centri commerciali.
Ti sposti in bici? Calcola i percorsi in bici e con veicoli elettrici sul Mac, e inviali direttamente all’iPhone, così li hai con te quando ti sposti.
Da ora in poi le App di App Store avranno tabelle specifiche con la spiegazione della normativa della privacy.
Il sistema operativo si aggiornerà in background. Potrai passare dagli AirPods o dispositivi Beats ad un altro dispositivo automaticamente. Sarà un pop up a segnalarti da dove proviene il suono.
La batteria sarà intelligente e di giorno in giorno apprenderà le routine di ricarica con lo scopo di ridurre l’usura nel tempo. Il tutto indicato in un grafico di utilizzo. Ritoccherai le tue foto con i nuovi strumenti di ritocco.
Queste sono le novità principali relative ai Mac. Sono ancora in versione Beta, potremo vederle in versione definitiva entro quest'autunno. Non vediamo l'ora!!!
Se vuoi vedere l'intero Keynote eccolo qui: