Nessun prodotto
Postato su: mar 20, 2020
L’emergenza COVID-19 ha causato la chiusura delle Scuole e Università fino a data da destinarsi.
graphiland.it lavora in tutto il territorio nazionale con gli Atenei, i dipartimenti, le segreterie e i laboratori universitari. Per garantire agli studenti, ai docenti e al personale tecnico le versioni sempre più aggiornate delle app di Adobe e delle news relative alla Suite, cerchiamo in ogni modo di comunicarlo tempestivamente.
Un avviso che vorremmo darvi oggi è l’iniziativa di Adobe che sta prendendo piede in questo periodo molto particolare anche per il mondo dell’istruzione a causa delle misure preventive prese.
Per far fronte al problema Coronavirus e alla conseguente chiusura delle strutture scolastiche, Adobe sta cercando di offrire qualche valido aiuto in modo tale da rendere più semplice la formazione a distanza. Eccole qui:
A partire da adesso fino al 31 Maggio 2020, Scuole e Università potranno richiedere gratuitamente l’accesso temporaneo per l’uso domestico delle app di Adobe CC sia per i loro studenti (che effettuano solitamente l’accesso nei laboratori scolastici) che per i loro insegnanti. Per accedere all’offerta, le scuole e le università devono essere già clienti Adobe con un piano attivo "Device, Shared Device Licence o Serial Number”.
Per usufruire del servizio gratuito è necessario che l’amministratore IT (va anche bene uno solo per ogni istituto) della scuola o università faccia richiesta dell’accesso all’Admin Console compilando questo modulo.
Attenzione: il modulo deve essere compilato per ogni studente che userà la Suite Adobe CC a casa.
La richiesta verrà poi presa in carico da parte di Adobe; riceverete una risposta entro Marzo.
Come affrontare il discorso formazione a distanza in una situazione di lockdown?
Noi consigliamo Adobe Connect, una piattaforma di videoconferenze, livechat e training molto versatile e di alta qualità. Questa soluzione, molto utilizzata in ambito accademico, serve a creare delle aule meeting virtuali, permette agli utilizzatori di caricare dei contenuti fruibili poi da tutti gli ascoltatori, come ad esempio documenti, file audio e video ed infine consente di creare dei veri e propri gruppi di lavoro all’interno della room.
Adobe offre inoltre l’accesso gratuito per 90 giorni ad Adobe Connect fino al 1 Luglio 2020.
In questo modo, gli insegnanti avranno la possibilità di partecipare alle riunioni con i colleghi e fare le lezioni online o corsi di formazione con i propri studenti direttamente da casa propria creando delle aule virtuali.
Ecco il link per poter scaricare la Trial di 90 giorni.
Sei un insegnate alle prese con la realizzazione di contenuti virtuali?
Ecco una serie di risorse disponibili gratuitamente all'interno di Adobe Education Exchange, la community di Adobe per aiutare gli insegnanti ed i dirigenti scolastici a sviluppare nuovi progetti e nuove idee. Tra i servizi offerti troverete dei webinar, degli articoli interessanti, un blog con varie info da cui prendere spunto...
Ho dato un'occhiata e uno dei tanti articoli che mettono a disposizione e che vi consiglio è questo: 10 Tips for Success from New Online Teachers.
Purtroppo tutti i contenuti sono soltanto disponibili in lingua inglese, tedesca e giapponese.
Per entrare dentro la community clicca qui.
Non sai come convertire i tuoi file in PDF? Adobe regala il suo servizio online fino al 31 Maggio con il quale è possibile convertire:
1. File di testo creati con Word in PDF
2. File Excel in PDF
3. Presentazioni Power Point in PDF
4. Immagini JPG in PDF
Hai già il tuo file PDF ma pesa troppo? Non preoccuparti, con questo tool puoi comprimerlo. Ho testato questa opzione con un file PDF ed ho ottenuto una compressione di un file di 6.05 MB in uno di 1.43 MB. Davvero utile, se devi inviare i tuoi file via mail o inserirli dentro una piattaforma di videoconferenze. Per utilizzarlo clicca qui.
Grazie a questa bella iniziativa, gli studenti e gli insegnanti possono portare avanti il lavoro evitando di perdere mesi di lavoro e apprendimento.
Per qualsiasi info non esitare a contattarci allo 0522 232390