Nessun prodotto
Postato su: mar 13, 2020
Come ogni anno ci aspettiamo che Corel rilasci la nuova versione della Suite, e come un orologio svizzero eccola qui: CorelDRAW Graphics Suite 2020.
A causa dell’emergenza Coronavirus, quest’anno la presentazione della nuova release di CorelDRAW Graphics Suite 2020 è avvenuta soltanto con un webinar realizzato in Italia da Roberto Capuozzo, Corel Specialist Italia.
Ci teniamo ad avvisare innanzitutto gli utenti che hanno acquistato la Maintenance lo scorso anno che non devono acquistare la nuova versione di Corel poiché verrà resa disponibile gratuitamente sul proprio account Corel.
Magari in questo periodo sarebbe meglio non usarla in treno, ma perché non approfittarne per chi lavora in Smart Working?
Come già detto l’anno scorso, CorelDRAW Graphics Suite 2020 funziona su Windows e dal 2019 anche su Mac e sul web; è l’utente a scegliere quale piattaforma usare.
Essendo utilizzabile su qualsiasi piattaforma, la Suite supporta le versioni precedenti su Windows e su Mac è ottimizzata per OS 10.15 Catalina, con supporto di SideCar, della Touch Bar e della Modalità Dark.
È inoltre compatibile con le penne per touchscreen su Windows.
Questa mi è davvero piaciuta: da ora in poi, grazie a Coreldraw.app, i grafici potranno collaborare con i propri colleghi e i propri clienti sui progetti.
Come funziona? Il progetto viene caricato all’interno di Corel Cloud e condiviso con i clienti tramite collegamento web.
Questi ultimi, possono visionare le ultime versioni dei progetti e attraverso l’utilizzo di una finestra mobile, possono dare dei feedback o inserire dei commenti e farli apparire, al passaggio del mouse, nel punto esatto della modifica da apportare sul documento; così i grafici possono soddisfare le richieste dei loro clienti molto più facilmente e non appena le modifiche saranno terminate potranno contrassegnarle come fatte.
Questa nuova funzione mi ha davvero affascinato perché permette di modificare l’aspetto dei font in modo interattivo tramite l’Open Type. Fantastico!
Altra roba davvero importante è una miglioria apportata sugli elenchi puntati: ora Corel supporta gli elenchi puntati e numerati multilivello personalizzabili nel testo del paragrafo. Così tutte le informazioni del tuo progetto saranno messe in chiaro, da subito!
Ora grazie all’Intelligenza artificiale è possibile rimuovere gli artefatti nei file JPEG rendendo così l’immagine molto più pulita.
Con PowerTrace, ora si può ottimizzare l’immagine e migliorare la qualità di una bitmap mentre la si trasforma in vettoriale, ottenendo un risultato vettoriale di livello superiore.
Altra bella novità è sicuramente l’uso dei nuovi effetti Stile non irreversibili, utilizzati per stilizzare un’immagine o un oggetto; questi effetti si possono attivare e disattivare quando non più necessari, in questo modo, grazie agli effetti non irreversibili, l’immagine originale non si perde.
In Corel Photo Paint 2020, tra le opzioni selezionabili che funzionano con l’AI, vi è poi l’Upsampling, con la quale è possibile ingrandire le immagini a bassa risoluzione senza perdere la qualità. I modelli ad apprendimento automatico riescono a mantenere i bordi definiti, dettagli precisi del colore e maggiore nitidezza.
Infine con l'altro nuovissimo Effetto Lente poi consente di spostare l'effetto bitmap dove si preferisce all'interno del documento.
Su Photo Paint 2020 la maschera intelligente grazie ad un algoritmo espande automaticamente la selezione trovando i bordi.
Lo strumento “Trasforma Maschera” è migliorato: ora le trasformazioni si applicano direttamente ai pixel all’interno di una maschera.
Corel ha lavorato tanto per migliorare i tempi di reazione delle applicazioni, rendendole più veloci.
Ora la Suite si avvia immediatamente, non ci sono più problemi nell’apertura di un file di grandi dimensioni o salvarlo o nel gestire i file con tante PowerClip.
Seguendo il webinar, non ho potuto non notare la reattività nell’eseguire le azioni di routine, come l’uso dei pennelli di Corel Photo Paint o passare da uno stile all’altro del testo.
Corel non smette mai di stupirci anno per anno. Vediamo che nell'ultimo periodo la casa produttrice si serve dell'intelligenza artificiale per migliorare l'esperienza dell'utente durante la progettazione dei file.
Abbiamo davvero apprezzato la nuova funzione di collaborazione tra grafici e clienti, un'alternativa davvero utile per non tralasciare alcun dettaglio e continuare a lavorare con serenità, anche in situazioni di emergenza come quella che stiamo attraversando.
Lo trovi già disponibile sul nostro sito: CorelDRAW Graphics Suite 2020. Per ulteriori info non esitate a contattarci!