Nessun prodotto
Postato su: feb 10, 2021
Se ne parla ormai da mesi: la fatturazione elettronica, introdotta dalla Legge di Bilancio 2018 con lo scopo di contrastare l’evasione e le frodi fiscali, sarà obbligatoria a partire dal 1 Gennaio 2019 e anche Graphiland emetterà fattura elettronica da quella data.
Facciamo un pò di chiarezza: la fatturazione elettronica è un sistema digitale di emissione, trasmissione e conservazione delle fatture.
Questo sistema digitale coinvolge: il fornitore o il suo intermediario, il Sistema di Interscambio Flussi dei Dati (SdI) e la Pubblica Amministrazione destinataria della fattura.
Ogni Impresa, ma anche artigiani e professionisti possessori di partita IVA, che risiedono sul suolo italiano, devono emettere la fattura elettronica sia a soggetti IVA che a consumatori finali. Sono esonerati all’emissione della fattura elettronica i titolari di partita IVA in regime dei minimi e in regime forfettario.
La fattura elettronica può essere emessa anche da un intermediario che può essere quindi il cedente/prestatore, un provider, software house, commercialista… o dallo stesso cliente per conto del fornitore.
La fattura deve essere in formato .xml conforme all’allegato A del Provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate n. 89757 del 30 aprile 2018, potrà contenere allegati (in forma binaria base 64); il documento non deve superare i 5 MB.
Le fatture elettroniche vengono trasmesse ai propri clienti attraverso il SdI, altrimenti sono considerate non emesse. È possibile trasmettere e ricevere le fatture elettroniche tramite il SdI via:
1. Web service, che può trasferire singoli file fino a un massimo di 5 MB;
2. Sistema di trasmissione dati tra terminali remoti basato su protocollo FTP, per poter trasferire più file fino a un massimo di 150 MB (quindi più fatture contemporaneamente);
3. PEC (Posta Elettronica Certificata), che può trasferire più file fino a un massimo di 30 MB (quindi più fatture in una unica PEC).
Il Sistema di Interscambio verificherà se tutti i dati minimi necessari siano inseriti correttamente e controllerà se la partita IVA o il CF della controparte siano realmente esistenti.
L’emittente deve inserire nella fattura elettronica l’indirizzo telematico di destinazione e, quindi, compilare il campo <Codice Destinatario> oppure il campo <PEC-Destinatario>.
È possibile consultare le fatture elettroniche emesse e ricevute tramite il SdI all’interno di un’area riservata del sito dell’Agenzia delle Entrate fino al 31/12 dell’anno successivo a quello della ricezione del file da parte del SdI.
L’Agenzia delle Entrate è disposta ad offrire dei servizi gratuiti per supportare tutti alla predisposizione della fatturazione elettronica, oltre che per la loro conservazione digitale.
Innanzitutto viene messo a disposizione un software per il tuo PC; è possibile inoltre scaricare un’app (disponibile per iOS e Android) o utilizzare i servizi web raggiungibili nella sezione “Fatture e Corrispettivi” del sito dell’Agenzia delle Entrate.
Per tutte le informazioni dettagliate, scarica il file della Guida Completa redatto dall’Agenzia delle Entrate.
I nostri dati aziendaliGraphiland Italia srl
Via della Costituzione, 31
42124 Reggio Emilia
P.IVA: 01889500359
Indirizzo telematico per la fatturazione elettronica: T04ZHR3