Nessun prodotto
Postato su: giu 5, 2018
Spesso, nella scelta di una stampante o una multifunzione, oltre a tutte le caratteristiche del prodotto in termini di qualità, velocità e innovazione, si va alla ricerca della produttività e della resa dei toner, e tutti i produttori riportano sempre la dicitura "Copertura del 5% della pagina". Ma cosa significa realmente?
La resa per pagina indica il numero stimato di pagine stampate con una cartuccia o toner.
La ISO (International Organization for Standardization) ha creato una misurazione standard che permette di indicare esattamente delle regole ben precise per i produttori di cartucce e toner ed informare il cliente finale il quantitativo di pagine che quelle cartucce/toner sono in grado di stampare.
Parlando specificatamente di copertura della pagina, si intende sostanzialmente di una stima confrontata su un documento di prova scritto di densità media con le seguenti caratteristiche:
Documento di testo in formato A4
Tipologia del carattere: Times New Roman
Grandezza del carattere: 10pt
Lettera E maiuscola
Doppio spazio
Doppio interline
22 righe
Quindi se un toner ha una durata dichiarata di 4000 pagine al 5% di copertura con una media del 10% di copertura ne durerà 2000.
Più il foglio è pieno di elementi a colori, maggiore è la copertura stimata:
Questo indicatore permette dunque di fare una stima sulla durata del toner e dei costi che dipendono dal tipo di documento da stampare.
La copertura dipende anche dal tipo di font usato nel documento, in quanto non tutti i font sono uguali e coprono il foglio in modo differente.