Nessun prodotto
Postato su: apr 18, 2018
Adobe ha annunciato da qualche settimana l'interruzione degli aggiornamenti di Adobe Muse CC per Mac e Pc, il software per creare siti web senza scrivere una riga di codice.
La ragione di questa scelta va cercata nel cambiamento delle tendenze dei professionisti del settore; inizialmente Muse ha attratto migliaia di utenti per la sua facilità di utilizzo, ma oggi gli sviluppatori preferiscono usare altri strumenti.
Nonostante la chiusura del software, la società continuerà ad offrire supporto tecnico ai clienti che hanno una Creative Cloud fino al 20 maggio 2019. Dopo tale data, Muse funzionerà sempre ma non avrà più un supporto da parte di Adobe per aggiornamenti di compatibilità o fissaggi di bug.
Ma, se da un lato si è scelto di chiudere un servizio, dall'altro Adobe non smette mai di aggiornare la propria offerta.
Tra gli ultimi aggiornamenti della Creative Cloud vi sono tools innovativi ed importanti per i professionisti: stiamo parlando di Adobe XD, adatto a realizzare app e siti web complessi, e Adobe Dimension, un software implementato per la progettazione 3D.
Adobe XD permette di creare interfacce grafiche in modo rapido sia desktop che responsive offrendo un'esperienza di design reimmaginata.
Gli strumenti presenti nel software riescono a far lavorare ottimizzando i tempi, come ad esempio la Repeat Grit, che permette di replicare dei gruppi di elementi. E' possibile personalizzare il piano di lavoro e moltiplicare le interfacce in funzione dei formati di schermo desiderati.
Adobe Dimension è utile per disegnare oggetti 3D in modo semplice e veloce.
Usato principalmente per creare gli imballaggi o delle foto prodotto o decori sull'oggetto, questo strumento consente la realizzazione di rendering dall'effetto fotorealistico.
E' possibile inserire immagini provenienti da Photoshop o dallo Stock di Adobe che verranno automaticamente modificate da Dimension adattandosi a luci ed ombre del progetto.
Tra le caratteristiche preferite dagli utenti vi è la funzionalità Multi-layer che permette di salvare il render in .psd mantenendo i livelli divisi e quindi editabili in post-produzione.
L'anteprima del rendering è in tempo reale, consentendo di vedere step by step i progressi del proprio lavoro raggiungendo così l'obiettivo sperato prima di renderizzare il progetto.
Pensa in grande... diventa un professionista con Adobe