Nessun prodotto
Postato su: ott 8, 2021
Eccolo qui, Windows 11 è arrivato il 5 Ottobre ed è finalmente disponibile per tutti gli utenti e può essere installato su PC compatibili.
Hai Windows 10? Potresti essere fortunato! Moltissimi PC Windows 10 sono idonei per l’aggiornamento gratuito!
Come sapere se il tuo device è compatibile? Usa l'app Controllo Integrità PC, per verificare se il PC soddisfa i requisiti per eseguire Windows 11 e poi consulta lo stato delle info sulla versione del sistema operativo per i problemi noti che possono presentarsi sul dispositivo. Puoi scaricarla qui se non ce l’hai.
I requisiti minimi più rigorosi sono quelli che riguardano il TPM e il processore, poiché, per eseguire Windows 11, il PC deve avere un TPM 2.0 ed un processore Intel Core almeno di 8° generazione, o AMD Ryzen basato su architettura Zen 2.
È un po' rischioso ma si può fare, ovviamente Microsoft sconsiglia di installare Windows 11 su un device che non ha i requisiti minimi di sistema: potresti avere problemi di aggiornamento o di compatibilità, una maggiore possibilità che le app vadano in crash, bug vari e schermate blu (che in Windows 11 saranno nere), oltre alla mancanza di supporto in caso di danni sia da parte di Microsoft che del produttore, poiché i danni per mancanza di compatibilità non sono coperti dalla garanzia.
Ti ho fatto cambiare idea? Niente paura, Windows 10 sarà supportato dalla casa madre fino al 2025.
Non ti ho fatto cambiare idea? Ecco i passaggi da seguire per installare Windows 11 su PC non pienamente compatibile:
Attenzione, se lo modifichi in modo errato potresti avere problemi molto seri con la conseguenza di dover reinstallare il sistema operativo e non è detto che Microsoft vi supporti. Ecco la procedura da seguire:
Se accetti, il PC non sarà più coperto dalla garanzia di Microsoft e non riceverai più aggiornamenti. Potrai comunque tornare a Windows 10 entro 10 giorni da Sistema | Ripristino >> Opzioni di Ripristino >> Indietro.
Il mio consiglio è di usare questa procedura solo se è necessario, poiché potrebbero sorgere problemi così seri da portarti a reinstallare il vecchio sistema operativo. Allora ne vale veramente la pena se il buon vecchio Windows 10 sarà disponibile per altri 4 anni? A te la scelta ;)