Nessun prodotto
Postato su: set 20, 2021
Categorie: Blog
Eccolo, puntuale come sempre alle 19:00 Tim Cook ha svelato al mondo le novità di Apple e come sempre, non smette mai di sorprenderci. Nell'evento trasmesso in streaming ha presentato iPhone 13 – un gioiellino tanto atteso – nelle versioni Mini, Pro e Pro Max - Apple Watch Serie 7 e gli iPad di nuova generazione.
Vediamo tutto nel dettaglio.
La vera novità della famiglia iPad è il piccolo iPad mini di 6° gen, un concentrato di bellezza, leggerezza e potenza. Ha un design completamente rinnovato, con bordi squadrati, tasto Home eliminato e cornici ridotte attorno il display. E poi è davvero leggero, pesa meno di 300 grammi ed ha uno spessore di soli 2 mm, caratteristiche che rendono questo dispositivo estremamente portatile.
Dal lato tecnico troviamo un display Liquid Retina da 8,3 pollici con tecnologia True Tone, un’ampia gamma cromatica P3 e 500 nit. L’alta luminosità e la superficie anti-riflesso ti permette di usarlo ovunque ti trovi.
Il processore A15 Bionic offre prestazioni più veloci del 40% ed una grafica fino all’80% più scattante. Passa da un’operazione all’altra in un istante, dalle mail a Photoshop, da un video alla fotocamera.
Il TouchID, come in iPad Air, è stato integrato nel tasto di accensione e spegnimento per liberare spazio al display. La porta Lightning è stata sostituita da quella USB-C per garantire una maggiore velocità nella ricarica e nel trasferimento dei dati.
Parliamo della fotocamera:
ne abbiamo una posteriore da 12 megapixel con grandangolo e il flash True Tone, per scatti fenomenali o scansionare dei documenti e una frontale sempre da 12 megapixel con ultra-grandangolo. Si possono anche registrare video in 4K e con l’inquadratura automatica puoi fare videochiamate naturali perché sei sempre al centro della scena.
iPad mini nella versione cellular è compatibile con il 5G per regalarti download superveloci e streaming di alta qualità.
La compatibilità con Apple Pencil di 22° gen con ricarica magnetica rende perfetto il suo utilizzo per le attività quotidiane ma anche quelle creative. Disponibile in quattro colorazioni: rosa, galassia, viola e grigio siderale.
Andate a vedere il video che vi ho aggiunto qui sotto!
iPad di nona generazione presenta delle migliorie non dal lato estetico ma dal lato tecnico (ha infatti ancora il tasto Home, la cornice e il cavo Lightning): con il chip A13 Bionic Apple dichiara prestazioni migliorate fino al 20%. Presenta un display Retina da 10,2” con tecnologia True Tone per una luminosità ottimale, una fotocamera frontale da 12MP con ultra-grandangolo e inquadratura automatica (come in iPad Mini).
È perfetto per le scuole in quanto è più veloce e ha tutto l’occorrente per poter scrivere, registrare, disegnare, scaricare e fare le tipiche attività di uno studente a scuola.
Ed eccolo qui finalmente: il tanto atteso smartphone della Apple è finalmente arrivato anche in versione mini con un incremento prestazionale della fotocamera per i video!
Elegante come sempre, esteticamente somiglia molto al predecessore ma presenta nuovi colori: rosa, azzurro, mezzanotte, galassia e Product Red.
iPhone 13 e iPhone 13 mini resistono alle gocce, alla polvere e all’acqua fino a 6 metri di profondità per 30 minuti (testati in laboratorio con attribuzione di rating di grado IP68).
Il display OLED Super Retina XDR è superluminoso: ha un’ampia gamma cromatica (P3), è più brillante e con una luminosità fino a 800 nit si riesce a vedere perfettamente anche col sole contro. Attenzione, più luminoso non vuol dire più consumo di batteria: il pannello OLED riduce i consumi. E poi ha il Ceramic Shield per una robustezza del vetro senza pari.
Monta il nuovissimo processore A15 Bionic e questo fa si che le operazioni di routine siano veloci fino a +50% rispetto alla concorrenza ed una grafica più scattante del 30% in più. E per quanto riguarda la batteria? Apple sostiene che i nuovi iPhone 13 hanno un’autonomia in più fino a 2,5 ore e fino a 1,5 ore in più per il mini.
La memoria aumenta: sparisce lo spazio di archiviazione a partire da 64GB ma troviamo iPhone 13 e 13 mini a partire da 128GB.
Migliorata anche la connettività, con più bande 5G che permettono di usare lo smartphone in oltre 60 Paesi in tutto il mondo.
Passiamo alla miglioria più apprezzata: la fotocamera!
La fotocamera posteriore è stata ridisegnata: adesso le lenti sono disposte in modo diagonale per ottimizzare il sistema a doppia fotocamera da 12MP con grandangolo e ultra-grandangolo. Il grandangolo ha un’apertura ƒ/1.6 e l’ultra-grandangolo ƒ/2.4 con angolo di campo 120°.
Ma la novità più bella è stata introdotta grazie all’intelligenza artificiale che, con la nuovissima Modalità Cinema, migliora scatti e video grazie agli effetti di profondità e variazioni automatiche della messa a fuoco. Tu premi il pulsante ON e poi ci pensa iPhone a regolare la scena. E se ci sono più soggetti da inquadrare? Niente paura, l’AI rileverà i volti e metterà a fuoco solo quelli che guarderanno la lente del telefono.
Sappiamo già che nella modalità ritratto si può gestire la messa a fuoco in maniera manuale in post-produzione aumentando o diminuendo la profondità di campo; ecco, lo stesso avviene anche con la modalità cinema. Bellissimo!
Lo so, le parole non rendono, quindi guardate qui:
La versione Pro è più performante ed ha un sistema di fotocamera più evoluto: qui abbiamo ben 3 fotocamere posteriori, un grandangolo, un ultra-grandangolo e un teleobiettivo, tutte basate sul nuovo processore A15 Bionic e ottimizzate per il funzionamento del sistema operativo iOS 15.
Anche qui, l’intelligenza artificiale fa il suo straordinario lavoro, ma la modalità scatto di notturno arriva su tutte le lenti.
Una delle novità più apprezzate è la Fotografia Macro: un nuovo sensore ultra-grandangolare che scatta foto con distanza focale ravvicinata. La nuova tecnologia Smart HDR della fotocamera ti permetterà di personalizzare gli effetti con gli Stili Fotografici.
Lato video, anche in questo caso, abbiamo la più bella delle migliorie, la Modalità Cinema, ma qui vi è in più il ProRes (un codec video professionale che comprime il video con maggiore fedeltà dei colori).
Apple Watch serie 7 ora usa il display al 100%: i bordi sono ridotti facendoci guadagnare un 20% in più della superficie touch rispetto al modello precedente e sarà disponibile nei formati 41 e 45 mm.
Il cristallo ha un bel spessore, quasi il doppio rispetto alla serie 6 per una maggiore robustezza, è resistente alle cadute e all’acqua (fino a 50 metri); inoltre ha ottenuto la certificazione IP6X che lo rende impermeabile alla polvere.
Parlando della ricarica, il nuovo orologio di casa Apple propone un sistema di caricamento più efficiente rispetto al passato grazie al cavo USB-C che garantisce una carica dell’80% in soli 45 minuti.
Queste sono tutte le novità che Apple ha rilasciato ieri nel Keynote in California. E a voi quale vi ha colpito di più? Cosa vi aspettavate di diverso?